salta al contenuto
   a | A | A+ | Contrasto |
SER - Sistema epidemiologico Regione Veneto


Ricerca nel Sito


  






Valid HTML 4.01 Strict

Level-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Valid CSS

Sei in: Home ´┐Ż Aree Tematiche ╗ Ictus

Ictus

Le malattie cerebrovascolari acute costituisco un ambito estremamente rilevante per la loro diffusione e per le gravi conseguenze sullo stato di salute delle persone colpite: esse infatti sono tra le principali cause di mortalità e di disabilità nel mondo occidentale. Il carico complessivo di morbosità legato alle malattie cerebrovascolari risente di vari fattori che agiscono in opposte direzioni: da un lato il progressivo invecchiamento della popolazione fa prevedere un incremento  nell'occorrenza di malattie cerebrovascolari, dall'altro questo effetto è contrastato da un miglior controllo dei fattori di rischio. Inoltre, negli ultimi anni le conoscenze sull'approccio terapeutico per questo tipo di patologie hanno conosciuto un notevole cambiamento, con ripercussioni evidenti in particolare sugli aspetti organizzativi del modello assistenziale.

In questa sezione del sito sono disponibili documenti sugli indicatori tradizionali di occorrenza di malattie cerebrovascolari.

Si segnala il sito dedicato alle linee guida italiane in tema prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di malattie cerebrovascolari.

http://www.spread.it/

 

 


Stampa il contenuto della pagina

Privacy | Credits | Accesskey